Android, iOS: scoprite quale applicazione è utilizzata dalla metà dei francesi
Posted by qiaowanyi
from the Agriculture category at
06 Mar 2023 06:10:57 am.
WhatsApp è un vero successo in Francia, secondo i dati di un recente studio IFOP commissionato da Lemon. In totale, circa 30 milioni di francesi hanno utilizzato l'applicazione negli ultimi 3 mesi, ovvero più della metà della fascia di età superiore ai 18 anni.
WhatsApp, l'app più scaricata in Francia nel 2022, è stata installata da 7 francesi su 10 dal suo lancio nel 2009, e sarebbe utilizzata oggi dal 57% degli utenti internet over 18. L'8% non avrebbe usato l'app di recente, il 7% l'avrebbe già disinstallata, il 15% non avrebbe mai usato WhatsApp e il 13% degli intervistati non possiede un telefono.
Uomini e donne sembrano avere quasi la stessa probabilità di utilizzare WhatsApp, rispettivamente con il 56% e il 58% degli intervistati, ma l'applicazione sembra essere più popolare tra i manager (77%), rispetto al 52% dei lavoratori. Anche la regione dell'Ile-de-France sembra essere più affezionata all'applicazione, con il 64% delle persone nell'Ile-de-France, rispetto al 56% delle province.
30 MILIONI DI FRANCESI USANO WHATSAPP
In totale, quasi il 72% dei francesi ha già installato WhatsApp sul proprio dispositivo, il che dimostra il dominio di Meta nel mercato delle applicazioni di messaggistica. L'applicazione è più popolare tra i giovani tra i 25 e i 34 anni, con il 71% degli utenti, mentre solo il 44% degli utenti ha più di 65 anni.
Si tratta di 30 milioni di utenti attivi in Francia. Per contestualizzare questa cifra, l'applicazione di Meta è attualmente utilizzata da circa 2 miliardi di utenti. Solo Facebook (2,9 miliardi) e YouTube (2,6 miliardi) possono vantare di fare meglio. Nel 2022, WhatsApp era anche sul podio delle applicazioni più scaricate, dietro a TikTok e Instagram.
9 PERSONE SU 10 SONO MEMBRI DI UN GRUPPO SU WHATSAPP
Secondo l'IFOP, il 91% dei francesi è membro di almeno un gruppo su WhatsApp. La maggioranza dei nostri concittadini è membro di un gruppo da 1 a 4, mentre un terzo dichiara di essere membro di almeno 5 gruppi e il 16% di almeno 10 gruppi diversi.
Non sorprende che le categorie di gruppi più popolari includano la famiglia e gli amici, con il 74% degli intervistati che dichiara di esserne membro. Seguono i gruppi legati al lavoro con il 54% e quelli legati agli eventi (compleanni, ecc.) con il 47%.
Per migliorare i suoi gruppi, WhatsApp ha recentemente aggiunto molte funzioni interessanti. Ad esempio, ora è possibile lasciare un gruppo in modo discreto e l'azienda ha anche introdotto la scheda Community.
WHATSAPP È APPROVATO QUASI ALL'UNANIMITÀ DAI FRANCESI
Secondo gli intervistati, le loro esperienze con WhatsApp sono complessivamente molto positive. Il 97% dichiara di essere molto soddisfatto dei propri gruppi di amici o familiari (96%), delle comunità di lavoro (87%) o delle associazioni (93%).
Tuttavia, alcuni utenti hanno avuto esperienze negative con l'applicazione di messaggistica. Tra i principali inconvenienti riscontrati ci sono le notifiche incessanti (63%), i troppi messaggi ricevuti (58%) o la sensazione di dover rispondere (51%).
Come in tutti i gruppi, anche alcuni utenti possono risultare fastidiosi (38%) e a volte iniziano addirittura una conversazione personale all'interno del gruppo (45%), infastidendo ovviamente gli altri partecipanti.
MILIONI DI FRANCESI SONO DIPENDENTI DA WHATSAPP
Lo studio IFOP evidenzia anche un gruppo di utenti piuttosto dipendenti dall'applicazione di messaggistica. Mentre 7 francesi su 10 affermano che potrebbero fare a meno dell'applicazione nella loro vita quotidiana, 8 milioni di francesi (28%) affermano che tale eventualità sembra loro impossibile.
Tra questi, il 32% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, il 30% dei giovani tra i 25 e i 34 anni, e la cifra scende lentamente al 22% tra coloro che hanno più di 65 anni. Sappiamo che la popolarità dei social network è esplosa nel 2022 con un nuovo record di tempo di utilizzo, e le cifre rivelate da questo nuovo studio non suggeriscono alcun declino della loro popolarità negli anni a venire.
0 Comments