Xbox Series X vs PS5: qual è la migliore per voi?
Posted by qiaowanyi
from the Agriculture category at
20 Feb 2023 02:48:57 am.
Siamo a un paio d'anni dall'inizio dell'ultima guerra delle console e PlayStation e Xbox si sfidano ancora una volta con due eccellenti macchine di punta.
La Xbox Series X e la PlayStation 5 offrono entrambe specifiche superbe ed esperienze di gioco di alto livello, ma qual è la migliore per voi?
Ecco come si posizionano l'una rispetto all'altra per aiutarvi a prendere una decisione.
E se volete confrontare le due console con i loro fratelli più piccoli, date un'occhiata alle nostre caratteristiche di Xbox Series X vs Xbox Series S e PS5 vs PS5 Digital Edition.
Il design
Per quanto riguarda il design, la Xbox Series X e la PS5 sono console dall'aspetto molto diverso. Non hanno nulla a che vedere con le console precedenti, come si può vedere qui sopra, con entrambe le console fotografate insieme alla più piccola Xbox Series S.
La PS5 è enorme, la più alta console per videogiochi di massa mai esistita. Ha anche un design unico, con due frontalini che proteggono l'unità principale della console incastrata tra loro.
Conserva alcune delle caratteristiche curve dell'azienda (ricordate la PS3 originale?), ma per la prima volta è di colore bianco. Esistono frontalini alternativi venduti da Sony che possono cambiare il colore, ma a noi piace il look pulito di default.
Può essere posizionato in verticale o in orizzontale ma, in ogni caso, potrebbe essere difficile inserirlo in un mobile AV di medie dimensioni.
Microsoft ha optato per un approccio quasi opposto: l'Xbox Series X è massiccia e tozza. Le curve sono poche. Assomiglia più a un mini PC a torre che a una console di gioco, che è essenzialmente ciò che è. La dissipazione del calore gioca il ruolo principale nel design di entrambe le macchine della generazione attuale.
Fortunatamente, anche la Serie X può essere posizionata in piano, non solo in piedi, in modo da avere un po' di controllo su come allinearla vicino o sotto il televisore.
Entrambe le console pesano all'incirca come la Xbox Series X (4,44 kg) e la PS5 (4,5 kg).
La scelta del design da preferire dipende quasi esclusivamente dai gusti e, anche se la Xbox Series X è certamente un po' più discreta, in realtà entrambe sono molto ingombranti. Noi propendiamo per la funkiness della PS5, ma nessuna delle due vince un premio per il design.
Hardware di elaborazione e grafica
Entrambe le console sono significativamente più potenti dei loro predecessori.
La Xbox Series X è "quattro volte più potente della Xbox One X". Sfoggia un processore Zen 2 personalizzato a otto core che gira a 3,8GHz per core.
Anche la PlayStation 5 utilizza un processore Zen 2 a otto core, ma a 3,5GHz per core.
La RAM all'interno di entrambe è simile: 16 GB GDDR6.
Inoltre, entrambe utilizzano la grafica RDNA 2. Tuttavia, la Xbox Series X ha un leggero vantaggio: la sua GPU ha 12 TFLOPS di potenza su 52 CU. In confronto, la PS5 ha 10,3 TFLOPS di potenza su 36 CU.
Ciò significa che gli sviluppatori possono potenzialmente ottenere di più dalla Serie X che dalla PS5. E questo si è dimostrato vero con alcuni giochi multipiattaforma, con la Xbox Series X che a volte offre risoluzioni più elevate rispetto alla PS5.
Tuttavia, entrambe le macchine hanno dimostrato di essere in grado di offrire prestazioni grafiche eccellenti.
Capacità grafiche
In termini di capacità grafiche iniziali, entrambe sono abilmente abbinate a caratteristiche simili.
Ogni console è in grado di raggiungere risoluzioni fino a 4K (2160p) a 60 fotogrammi al secondo. Possono anche produrre 120 fps, opzione presente in alcuni giochi, ma solo fino a 1440p in entrambi i casi.
Ciascuna scheda include il supporto per il ray-tracing, che le mette alla pari con le moderne schede grafiche per PC. Introduce riflessi, luci e ombre accurati e realistici con grande effetto.
Entrambe le console supportano anche la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e la modalità a bassa latenza automatica (ALLM). Queste modalità inviano segnali a un televisore compatibile per passare alla modalità di gioco e prevenire lo screen tearing nei giochi (facendo corrispondere direttamente la frequenza dei fotogrammi se è dinamica).
Memoria e archiviazione
Le unità SSD sono il punto di forza di entrambe le console. Ciascuna ha adottato la tecnologia delle unità a stato solido per l'archiviazione al fine di accelerare i tempi di caricamento.
La Xbox Series X dispone di un'unità SSD interna da 1 TB, con circa 800 GB a disposizione dell'utente dopo il software di sistema e così via. È in grado di raggiungere velocità di lettura fino a 2,4 GB/s (o 4,8 GB/s non compressi).
Il PS5 ha meno spazio di archiviazione. L'unità SSD offre 825 GB, ma solo fino a 700 GB sono disponibili per l'utente. Tuttavia, è più veloce, fino a 5,5GB/s.
Entrambe hanno la possibilità di aumentare lo spazio di archiviazione tramite schede di espansione. Nel caso di Xbox, è possibile acquistare una scheda di espansione dello storage ufficiale da 1 TB che si inserisce in una porta dedicata sul retro.
La macchina Sony può essere potenziata attraverso schede SSD PCIe Gen4 di terze parti, che sono diventate molto più convenienti rispetto all'approccio a singola opzione di Xbox.
0 Comments